Primo soccorso per il gatto che zoppica. Cosa fare.

Le cause più diffuse della zoppia felina sono le lesioni. L’osso è un tessuto vivo con una grande capacità di rigenerarsi ma le articolazioni finiscono per risentire del deterioramento legato all’età che insorgere la zoppia. È difficile che il gatto soffra di disturbi al sistema muscolare o scheletrico senza che si sia provocato una lesione. Se il micio zoppica o si muove in modo strano significa che ha subito un incidente leggero o serio, cioè un trauma. Se il gatto dimostra presto un miglioramento sarà il veterinario a stabilire se si tratta di una storta, di contusioni, distorsioni, strappi, slogature o fratture.

 

Distorsioni e strappi

Uno strappo nel gatto può danneggiare le fibre muscolari e i tendini mentre una distorsione estende i legamenti in modo eccessivo. Queste lesioni non comportano sintomi visibili ma la zona colpita fa male ed è sensibile al tatto.

Sintomi:

  • dolore
  • gonfiore
  • probabile zoppia

Primo soccorso

Se si nota che il gatto è caduto, ha subito un incidente stradale o un attacco da un altro animale o violenze da persone soccorrere in questo modo:

  • Dividere il pelo e controllare se c’è arrossamento
  • Applicare un impacco freddo per circa 15 minuti
  • Obbligare il gatto a un riposo forzato e prolungato per almeno tre settimane

Come fare un impacco freddo

La reazione naturale ad una lesione implica quasi sempre infiammazione e gonfiore. Si può ridurre il gonfiore associato a strappi applicando un impacco freddo il prima possibile sulla parte interessata. Si può usare un sacchetto di piselli surgelati oppure di qualsiasi altra cosa abbiamo a disposizione nel freezer.

 

Lussazioni e fratture

Una lussazione non è visibile come un frattura ma riduce nel gatto la sua capacità di sopportare il suo peso. Queste ferite sono in genere causate da cadute o da incidenti stradali. É essenziale curare subito lo shock nell’animale quindi occuparsi delle ossa rotte o dei danni subiti alle articolazioni. Le anche si slogano spesso nelle cadute da oltre i dieci metr. Anche le mascelle possono rompersi causando seri problemi.

Sintomi

  • Una zoppia improvvisa è spesso accompagnata da gonfiore
  • Il gatto è incapace di caricare il suo peso su una o più zampe
  • Il gatto sembra sofferente
  • Soffia quando lo si tocca o ci si avvicina
  • Si nasconde, trema, si ritrae senza motivo
  • Emette versi di dolore o fa le fusa inaspettatamente

Primo soccorso: come steccare una frattura nel gattto

Steccare una frattura può essere molto complicato e non sempre utile. Si consiglia di non cercare mai di raddrizzare un osso rotto, ma piuttosto di avvolgere il gatto in un asciugamano o una coperta per sorreggere tutto il corpo compreso l’arto ferito e quindi portarlo dal veterinario.

 

Lesioni al midollo spinale

Una caduta, un incidente stradale o ferite da arma da fuoco possono generare lesioni anche gravi al midollo spinale del gatto. Il midollo spinale può essere danneggiato in qualsiasi punto, dal collo alla base della coda. Più la lesione è vicina alla testa, più gravi sono le conseguenze. Una lesione al collo può causare la paralisi completa mentre se è localizzata vicino alle anche può paralizzare gli arti posteriori.

Sintomi

  • Non ha sensibilità al tatto
  • Perdita di movimenti volontari dei muscoli
  • Modifiche nei riflessi spinali e nel tono muscolare

Primo soccorso

Spesso questi sono danni irreparabili ragion per cui se soltanto si sospetta una lesione alla schiena del gatto occorre tenere la spina dorsale il più dritta possibile usando una barella anche improvvisata. Si può fare una sorta di barella ad esempio usando un pezzo di compensato o un oggetto piatto. Si deve poi legare il gatto alla barella con un asciugamano e portarlo subito dal veterinario.

 

Infiammazione al piede

Nei mesi estivi il gatto può iniziare a zoppicare semplicemente perché si è infiammato uno dei cuscinetti plantari. L’animale zoppica e si muove a fatica allora in questo caso, se l’infiammazione è leggera, si può cercare di pulire i cuscinetti con acqua tiepida e sapone. Nei casi più acuti si possono fare degli impacchi con alcool ma nel caso in cui si dovessero formare degli ascessi è necessario andare dal veterinario.

 

Libri consigliati

  • Tira fuori la gatta che è in te

    Bellissimo libro per donne che si sentono feline o ancora non sanno di esserlo.
  • Perché i gatti si fanno di erba e noi siamo pazzi di loro

    Perché i gatti "fanno la pasta"? Cosa comunicano con le fusa? È vero che amano la musica? E perché perdono la testa per l'erba gatta?
  • Gattoterapia

    La storia racconta la vita di Lorenzo, un pubblicitario insicuro ed incerto, sia nella vita professionale che in quella privata.
  • La magia del gatto

    Tra tutti gli animali domestici il gatto è certamente quello più affascinante, ma anche quello nei cui confronti esistono più pregiudizi.
 

Lascia un commento

Come si comporta il gatto se ha una lussazione o lesione alle dita del piede?

il mio gatto porta in fuori la posteriore sinistra penso mi auguro una distrorsione...il vet in questione dice di fare il test del cassetto con anestesia per suppone legamenti....ma non capisco cosa possa essere successo il mio kim vive in casa...è possibile cio' e se fosse devo operarlo...sono confusa e nello stesso tempo dispiaciuta a vedere il micio che si muove poco...però mangia e si lava cosa devo fare????

Cara mariarosa, difficile darti un consiglio. Comunque anche un gatto che vive in casa può farsi del male! "Non sempre i gatti cadono in piedi"! Se non ti convince questo veterinario prova a sentirne un altro! Auguri

Il mio gatto di 2 anni...quando salta X salire su qualcosa ,gli viene un dolore improvviso alla zampa destra posteriore..diventa aggressivo , e riesco a calmarlo facendogli un massaggio alla zampa e coscia...cosa può essere.?

Il mio gatto ha quasi un anno..vive in casa ma spesso sta nel giardino di casa mia e gioca con gli altri gatti. Oggi ,in seguito ad un litigio con un gatto più grande di lui, è tornato zoppicante e con una zampa un pò gonfia e con sopra dei graffi.ho disinfettato un po la ferita e gli ho messo del graffio..cosa devo fare ancora?

La mia gattina di 14 anni all'improvviso si mette a correre come se qualcuno la prendesse a morsi e si morde la coda a sangue.La veterinaria ha tagliato una piccola parte che si era infettata.Abbiamo fatto la profilassi vermifuga,abbiamo messo il collare antipulci,la terapia antibiotica dopo intervento e antinfiammatorio e,dopo quasi un mese di terapia con Zilkene (consigliata dalla veterinaria),nonè.cambiato nulla.

Al mio gatto di 8 anni talvota sembra che gli si blocchi la zampa anteriore sinistra. Intendo la parte superiore. Visivamemte l arto è sollevato da terra proteso all indietro. In quel frangente non lo appoggia e non lo muove, per poi ritornare come niente fosse successo dopo poco. Al tatto non presenta rigonfiamenti. Cosa potrebbe essere?

@Roberto: capisci che è molto difficile per noi poterti dire di che cosa si tratta? Solo il veterinario, dopo averlo visitato, può dirti qualcosa in più.
Mi spiace ma non possiamo fare diagnosi nè tanto meno darti consigli quando si parla di salute.

Buongiorno,
ho una gatta che oggi ha 13 anni e credo possa sentire dolore alle zampe posteriori. Quando aveva solo un paio di mesi di vita è caduta per ben 2 volte dal balcone di casa una delle quali quando aveva ancora i punti in seguito all'operazione per sterilizzarla (abito al secondo piano). In questi anni non ha mai manifestato problemi conseguenti la caduta ma ora vedo che inizia a faticare a stare seduta e non riesce più a saltare molto in alto (non più in alto del letto).
Di cosa si può trattare?
Ci sono accorgimenti nell'alimentazione o integratori che possono aiutarla?
grazie!

Il mio gattino di 2 mesi zoppica. Ha la coscia(per farmi capire) destra posteriore gonfia e si lamenta. Che devo fare in questo caso?

@Marina: Il micino è troppo piccolo per sottovalutare la cosa. Lo porti dal veterinario. Controlli se c'è un'escoriazione, un graffio, onde evitare il formarsi di un ascesso. Si lecca in modo eccessivo in quella zona?
Comunque per noi è impossibile fare diagnosi a distanza. Consulti il veterinario, subito.
Saluti

Salve, ho trovato interessante il vostro articolo e vorrei chiedervi un parere. Ho un gatto di 10 anni che vive all'aperto, ma è molto cauto e non è mai stato investito. Due settimane fa ha iniziato a camminare in modo strano, con una leggerissima zoppia della zampa anteriore sinistra. All'inizio quasi non si notava. Avevo pensato che si fosse beccato un morso, ma a un primo esame la zampa era illesa. Di giorno in giorno, però, ha iniziato a zoppicare sempre di più, fino al punto che non mette più la zampa a terra. Tuttavia, non ho trovato ferite, non c'è nessun gonfiore, nessun graffio, niente che faccia intendere che sia stato morso, o investito, o che abbia ricevuto un trauma alla zampa o alla spalla. E' veramente strano: se si fosse fatto male, avrebbe iniziato con lo zoppicare in maniera evidente e poi, di giorno in giorno, guarendo, avrebbe zoppicato sempre di meno... invece è capitato tutto il contrario. Di che cosa potrebbe trattarsi?
E' sempre stato un gatto attivo e girovago, adesso invece non vuole quasi uscire dal garage (ha una finestra sempre aperta, così sceglie lui quando uscire e quando rientrare). ha l'aria abbattuta, sembra triste o sofferente, tuttavia mangia e beve normalmente e prova il desiderio di giocare, anche se non lo fa perchè è evidente che prova dolore alla zampina.
purtroppo non ho più un veterinario di fiducia, perchè il mio si è trasferito, e quindi al momento non so a chi rivolgermi per un consulto. potreste darmi un suggerimento? che cosa potrebbe avere?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Cordialmente,
Terry.

Ciao Terry
Sei stata brava a controllare subito se ci fosse una ferita. In effetti quelli che racconti è piuttosto strano.
Hai detto non esserci neanche gonfiore. Non è che si è preso una lussazione?
Prova a prenderlo in braccio tenendolo dalla pancia e avvicinalo ad un tavolo ad esempio. Osserva se lui di istinto allunga le zampe x appoggiarsi.
Potrebbe essere indicativo di eventuale trauma. Comunque è importante che riesca a trovare un veterinario nuovo. Non potrai a lungo farne a meno. Facci sapere

Salve,
Grazie per la risposta.
Sabato l'ho portato da un veterinario suggeritomi dalla mia ex vet e ha detto che il gatto ha subito una sublussazione della spalla. Gli ha fatto un'iniezione di cortisone, una sabato e una seconda domenica sera. Il gatto ha ripreso a camminare e a mangiare, però ora che è finito l'effetto ha ripreso a zoppicare.
Il vet dice che l'osso si deve essere rimesso a posto da solo.
Devo tenerlo d'occhio. Secondo il vet se non guarisce in qualche giorno devo farlo lastrare perché potrebbe avere sviluppato un tumore alle ossa. Dio, spero proprio di no! :-(
Grazie per il "trucchetto" del tavolo. Controlleró.

@Terry: Hai fatto la cosa più giusta. Bene, vedrai che tutto si sistemerà. I gatti hanno sette vite! Tienici informati!

Va bene. Molte grazie!
A presto.

Salve, la mia gattina purtroppo ha avuto un incidente. E' caduta dalla finestra da una altezza di circa 3 metri. Cammina normalmente. Ma quando è ferma tende a tenere la zampetta sinistra alzata. L'ho portata da un veterinario di fiducia... il quale dopo aver palpeggiato la zampetta ha diagnosticato una frattura di ignorata gravità. Ma se la zampetta fosse veramente fratturata la gatta non sarebbe forse in grado di camminare? Toccando la zampa si sente "un profilo" irregolare dell'arto.Non sembra comunque che la gatta soffra ne quando cammina ( lo fa regolarmente) ne durante il "palpeggiamento"

il mio gatto ha subito una ferita proprio sul musetto tra il naso e la bocca e nn riesce a guarire perchè li può leccarsi, soprattutto dopo aver mangiato, nonostante il collare elisabettiano. Come posso rimediare ??

ciao, l'altra mattina (circa alle 5/6) il mio gatto e' uscito, e per la prima volta, mi e' tornato nel tardi pomeriggio, il che mi ha fatto preoccupare abbastanza...quando e' tornato sembrava tutto normale, ha mangiato e poi e' uscito ancora, e si e' messo sulla sua poltrona fuori a dormire come fa sempre..oggi, a distanza di due giorni, mi sono accorta che gli fa male una zampina...l'ho controllato, ho palpato la sua zampina, si e' lasciato fare, solo in principio ha fatto un gemito di dolore, ma poi si e' fatto toccare tranquillamente...
non ho notato ossa rotte, non ho notato alcuna ferita e al momento non e' nemmeno gonfio...salta, si pulisce (anche con la zampina che sembra fargli male) ma quando cammina, zoppica appena e quando si siede solleva la zampina...questo mi ha fatto capire che forse si e' fatto male, ma non in modo grave spero... come posso aiutarlo a guarire sapendo che gli fa male la zampa ma non c'e' nulla di visibile?...forse devo aspettare qualche giorno e vedere come va...ma esiste un medicamento per i gatti contro il dolore o una lussazione?
grazie.

la mia gatta persiana questa mattina teneva le zampe posteriori divaricate sembrava quasi avesse l le zampe paralizzate e in bocca un po' di bavetta cosa puo^essere grazie

marisa spero tu l'abbia portata dal veterinario, se non lo hai ancora fatto, portala immediatamente a curarla...non aspettare..fammi sapere..

Stamattina il mio micio di 9 mesi stava bene....al mio rientro zoppica e la zampina sx davanti nn poggia. Al tatto niente non si lamenta e gioca normale. Quanto devo attendere senza miglioramenti per portarlo da veterinario.?

ciao letizia,
due o tre mesi fa, e' successa la stessa cosa con il mio gatto, l'ho portata dal veterinario per sicurezza, anche se non aveva nulla a vista, a al tatto le faceva male la zampina...e la teneva sollevata proprio come il tuo gattino, e giocava come se nulla fosse... dal veterinario, lui stessa non ha trovato nulla, gli ha fatto una punturina di antibiotico per sfatare un infezione, e il giorno dopo, stava gia' bene...
succede che a volte giocando, saltando o altro, si facciano male, o saltano male... non credo sia nulla di grave.. pero' una visita la farei fare, giusto per stare tranquilla....ciao e auguroni .. :)

Il mio gatto all'improvviso tiene una zampina di dietro alzata non la appoggia a terra non la vuole toccata e più tranquillo del normale sta ella sua ciccia cosa può essere?

ma sicuramente si fara' fatto male, capita spesso ai gatti che saltano cadendo male...se il tuo gatto e' abbituato ad uscire, controlla che magari non ci siano ferite, cosi che semmai ce ne fosse, per evitare infezioni, la porti dal veterinario che con una puntura di antibiotico, danno scongiurato...
comunque tienilo d'occhio e se vedi che la cosa non passa, anche senza ferite portala comunque dal veterinario che con una puntura in un giorno due passa tutto...
il mio mi e' tornato a casa una mattina zoppicando e tenendo la zampina in alto..non si faceva toccare, ma nonostante l'ho portata dal veterinario per capire cosa avesse... una rottura, una lussazione o che altro, visto che non aveva ferite..lui mi ha detto che sicuramente e' saltato male, e con una puntura, il giorno dopo come nulla fosse, tutto era passato...
tranquilla sicuramente non e' nulla di grave...

Ciao amici sono Elena...sono tristissima..,2 ore fa il mio gattino Oreo di quasi 3 mesi giocando ha lasciato la parte finale della zampina sotto un trochetto di legno...non riesce più ad appoggiarla....toccandogli il zampino capisco che ha dolore...non presenta ne ferite ne escoriazioni ma è un po gonfio lo zampino sopra...lunedi lo porterò dal veterinario ma mi aiutate a capire se è rottl o lussato o altro?...mi piange il cuore....

Buonasera. Stasera ho sentito che mio gatto miagolava e mi chiamava perché non riusciva salire per le scale. Sono scesa a prendere e portato dentro a casa e subito notato che zoppica e mi sembra che ha rotto zampa. Trema e non fa toccare la zampa. Dovrei portare da veterinario ma non ho veramente o soldi. Cosa mi potete consigliare di fare? Abito a Silvi marina e non ho nr meno macchina.

Il mio gatto di circa 1 anno, è da circa 4 giorni che cammina zoppicando dalla gamba posteriore destra , ma non continuativo,alcune volte sembra che cammini regolarmente, specialmente quando corre e salta. Toccando la parte terminale dell'arto sembra tutto regolare e nessuna frattura, ma miagola e ritrae la gamba, non si vede nessun gonfiore o lesione, al tatto sembrerebbe tutto regolare come la sinistra, cosa potrebbe essere ? Non potendo utilizzare nessun farmaco anti infiammatorio, cosa potrei fare ? Grazie

il mio gatto una settimana fa è tornato con una morsicatura fresca, molto probabilmente di cane, alla spalla sinistra, gli abbiamo pulito la ferita e somministrato un antibiotico cutaneo (tutti prodotti ovviamente adatti a un gatto) ma non sappiamo se abbia fatto infezione o se si sia strappato/rotto qualcosa. cammina, salta e fa le scale nonostante zoppichi un pochino, mangia e in generale sembrerebbe stare bene ma oggi mentre lo portavo in giardino ho notato che aveva la spalla molto gonfia. volevo chiedervi quindi un parere al riguardo. grazie in anticipo.

Buongiorno, il mio gatto di circa 4 anni che sta sempre a casa , da 3 giorni mi sono accorto che zoppicava dalla gamba sinistra, L ho portato dalla veterinaria 2 giorni fa che ha escluso lesioni visive , poiché ha pensato potrebbe essere uno strappo o comunque un infiammazione delL articolazione della gamba , gli ha fatto una puntura di antinfiammatorio e mi ha dato da dargli il “ meloxoral per 5gg X 5.5kg.
La mattina dopo o durante la notte , il gatto vomita, il giorno dopo alle 17 nella pappa gli do la medicina ... e la sera rivomita... questa mattina mangia i croccantini e vomita ancora... chiamo la veterinaria e mi dice di sospendere il farmaco...ma non mi da altre spiegazioni ne soluzioni per il fatto che comunque continua a zoppicare ... come devo fare?

Buonasera o una gattina da circa tre mesi pochi giorni fa lo trovata con una zampetta come se fosse rotta lei corre come una pazza .ma a questa zampetta che secondo me e come se non la sentisse.sono andato dal veterinario lui mi a detto di tagliare

Buongiorno sono una nonnina di 97 anni, ed ho un gattino di 12 anni un po ciccione che mi tiene tanto compagnia ,il quale zoppica con la zampina anteriore, si fa toccare e non miagola al tocco, credo si sia fatto male scendendo dalle mie gambe, lui sale e si addormenta sempre quando io mi metto sul divano con le gambe sollevate, cosa posso fare? non ho la possibilità di portarlo dal veterinario ,grazie della risposta e dei consigli.

Buongiorno nonna Rosa e Buon Anno! È passato qualche giorno...come sta il gattino? Zoppica ancora?

buongiorno e buon anno, si il mio bimbo peloso zoppica ancora, poi con questi botti , mi sembrava di stare in Ucraina, lui ha avuto molta paura anche se io l'ho tenuto in braccio,ma appena scendeva zoppicava,non so che fare, grazie un saluto, e ancora auguri.

L'ideale nonna Rosa sarebbe farlo visitare da un medico, ma se non si lamenta al tocco aspetta ancora qualche giorno. Ma poi dovresti cercare un modo per farlo visitare. Non hai dei vicini? O il Comune in cui risiedi non può darti una mano? Comunque credo tu possa aspettare ancora qualche giorno.
PS: non sono un medico e comunque qualsiasi medico ti direbbe che deve vederlo.
Per ora ti posso fare i miei più cari auguri di Buon 2023!!! ^.^

Grazie, speriamo che gli passi, auguri buon 2023.

Buongiorno, mi rivolgo a voi, in quanto la mia gatta Diana zoppica da quasi un mese. Pensavo fosse solo un periodo ma invece no. Ho provato i rimedi che cita questo sito ,confrontato i sintomi con i suoi ma non c'è stato nulla da fare. Voi sapete altri rimedi da provare? i vostri gatti si sono trovati nella stessa situazione? attendo co molto piacere vostri consigli.
Grazie e buon pomeriggio