Cambia l'ora. Il gatto se ne accorge?

Quando c’è il cambio dell’ora, da solare a legale e viceversa, spesso noi umani accusiamo disagio e facciamo fatica a recuperare il ritmo della vita quotidiana. Invece per gli animali, come cani e gatti pare che il cambio dell’ora non abbia alcun effetto.

Lo sostengono i medici veterinari dell’Associazione Nazionale Medici e Veterinari Italiani, dichiarando che sia i gatti che i cani hanno un orologio interno che si adegua perfettamente al cambio dell’ora senza nessuna conseguenza particolare.

I gatti sanno regolarsi con l’intensità della luce naturale, con i rumori esterni, per questo motivo sostiene la dottoressa Sabrina Giussani, presidente della Società Italiana Scienze Comportamentali Animali, non ci sarebbero conseguenze al cambio dell’ora da legale a solare.

Chi vive con un gatto in casa si trova con il cambio dell’ora a gestire le consuete abitudini del gatto che restano per lui invariate. Svegliarsi con il gatto che fa il matto alle sette del mattino potrebbe essere anche sopportabile, ma alle sei già la sensazione cambia! Così come per la pappa. Se il gatto è abituato a mangiare in orari fissi, continuerà imperterrito a chiedere cibo in quel preciso momento, non curandosi dell'orario. Spetta al proprietario abituarlo pian piano al cambiamento di ora senza fargli subire dei traumi.

 

Libri consigliati

  • Gatti

    Dopo un'introduzione storica, dall'evoluzione del gatto alla sua rappresentazione nella cultura e nell'immaginario collettivo umano, la guida si divide in singole schede, ciascuna dedicata
  • I poteri magici del gatto...

    Da sempre la figura del gatto è legata all'occulto, alla magia, all'esoterismo, al mondo del sacro e all'aldilà.
  • Il libro dei gatti tuttofare

    T. S: Eliot dipinge gli esseri umani, in questi ritratti bizzarri di gatti e caratteri gatteschi.
  • Perché i gatti si fanno di erba e noi siamo pazzi di loro

    Perché i gatti "fanno la pasta"? Cosa comunicano con le fusa? È vero che amano la musica? E perché perdono la testa per l'erba gatta?
 

Lascia un commento