Quanto beve un gatto al giorno

Il gatto sembra sempre che beva troppo poco e che l’acqua non sia considerata un elemento primario nella sua vita.
Il gatto sano beve all’incirca ottanta millilitri di acqua al giorno per kg corporeo. Ma la quantità d'acqua che un gatto sano beve al giorno varia a seconda della sua alimentazione.

Quanto beve se mangia croccantini...

Un gatto di circa tre kg di peso dovrà bere l’equivalente di un nostro bicchiere d’acqua al giorno se mangia cibo secco ovvero croccantini e basta.

Quanto beve se mangia cibo umido...

Se il gatto mangia principalmente scatolette, ovvero cibo umido, si noterà che berrà di meno, perché infatti negli alimenti umidi c’è già il quantitativo giusto di acqua per il suo fabbisogno, considerando che le scatolette sono composte fino all’80% di acqua.
È bene comunque assicurarsi sempre che il gatto abbia acqua fresca e pulita a disposizione.

Cosa fare se il gatto beve poco

Il gatto sano in realtà beve pochissimo e spesso senza neanche farsi vedere o sentire.
Un consumo scarso di acqua può essere sintomo di qualche problema o può causare l’insorgenza di malattie del sistema urinario.
Se durante la giornata si nota il gatto avvicinarsi spesso alla ciotola dell’acqua senza però vederlo bere ci sta comunicando che qualcosa non va.
Potrebbe indicarci che l’acqua e la ciotola non sono pulite, che l’acqua non è fresca, oppure che non sta bene.

Come far bere più acqua al gatto

Si può cercare di dare dei liquidi al gatto diluendo ad esempio il cibo con del brodo ma fare attenzione che sia senza sale.
Evitare di usare il brodo che si utilizza sulle nostre tavole spesso insaporito con la cipolla, alimento tossico per il gatto.
Inoltre se dopo aver prestato attenzione alla ciotola e agli aspetti di igiene il gatto ancora beve troppo poco, si può scegliere di dividere il suo pasto in tanti spuntini nel corso della giornata che sembra lo portino a bere di più.
Alcuni gatti pare gradiscano l'acqua frizzante.
Non si deve comunque dare il latte al gatto perché è un alimento che non gli fa bene.

Cosa fare se il gatto beve troppo

La sete può aumentare nella stagione calda e con i cibi secchi ma attenzione, se diventa eccessiva può essere sintomo di patologie anche gravi come diabete, malattie renali o altre patologie.
Se sta assumendo dei farmaci è piuttosto normale notare una variazione del suo consumo giornaliero di acqua.

Cosa fare se il gatto beve l'acqua dei vasi

Non ci si deve stupire, ma i gatti sono animali imprevedibili. Alcuni gatti infatti bevono l'acqua delle piante direttamente dal sotto vaso o dalle fioriere.
Non si sa bene il motivo di questo suo comportamento, ma occorre prestare attenzione nel caso in cui all'acqua dell'innaffiatoio sia stata aggiunta qualche sostanza, qualche fertilizzante o altro, in tal caso è bene annaffiare le piante quando il gatto non c'è!

 

La ciotola giusta per i gatti

Gatto che beve dal rubinetto

I gatti amano l’acqua corrente. A tutti sarà capitato di sorprendere il gatto giocare con l’acqua dal lavandino o del bidet cercando magari di afferrare il getto oppure di osservare le fontane con grande interesse.
Esistono in vendita proprio delle fontanelle con filtri speciali che depurano l’acqua permettendo di averla sempre fresca e pulita.
Non utlizzare ciotole o contenitori troppo piccoli e soprattutto di plastica!
Il gatto adora bere in ciotole ampie e non a stretto contatto con il cibo per questo si consiglia di evitare le ciotole doppie con uno scomparto per la pappa e uno per l’acqua.

I gatti non amano la plastica

Sembra che i gatti non amino mangiare o bere in ciotele di plastica perché la plastica trattiene di più gli odori che potrebbero essere non graditi ad un animale pulito come il gatto.
È preferibile utilizzare quindi ciotole in vetro o ceramica.
Si consiglia di riempire la ciotola a bordi bassi, fino al bordo perché i gatti non amano mettere la testa direttamente dentro per evitare pericoli improvvisi.
Se l’acqua del rubinetto ha un forte odore di cloro il gatto può rifiutarsi di bere, quindi in questo caso è consigliabile l’uso di acqua minerale naturale.

 

Libri consigliati

  • Cento modi per il gatto...

    "Per far sì che il vostro umano capisca che voi siete il gatto alfa, capofamiglia nonché capobranco, iniziate fin da subito un programma di ridimensionamento del suo status sociale.
  • Il gatto. Razze, comportamento, salute

    Scegliere il gatto giusto, adatto all'ambiente in cui viviamo e alla nostra famiglia può essere difficile.
  • Il gatto parla

    Che il gatto sia intelligente, affettuoso, leale ogni amante di questo animale lo sa. Ma forse qualcuno non sa che è possibile instaurare con lui un legame ancora più stretto.
  • 1001 cose da sapere e da fare con il tuo gatto

    Intelligente? Curioso? Indipendente? Affettuoso? Come descrivere il gatto, un animale che accompagna gli esseri umani dalla notte dei tempi, ma che, forse, non è stato ancora pienamente compreso?
 

Lascia un commento

Salve, ho trovato molto interessante tutto ciò che ho letto. Non ho però trovato la risposta al problema che mi ha indotto a cercare di capire com'è possibile che un gatto di 7 anni, vaccinato regolarmente contro la trivalente e la felv, possa contrarre la leucemia felina?
Avete notizie su questo argomento?
Vi ringrazio infinitamente.

salve,
purtroppo mi ritrovo qui a scrivere per chiedervi informazioni a cui tengo molto avere risposta..
da una/due settimane circa, ho notato che la mia gattina (a pelo lungo) ha appunto questo pelo disordinato e come se fosse unto..
lei sta bene, mangia, gioca, insomma nulla di diverso, solo cosa mi sembra e' che dorme tanto, e' piu' tranquilla..
spero che questo sia dovuto alla venuta della nuova stagione estiva...
devo dire pero', che due giorni fa ha fatto diarrea, ma subito il giorno dopo normale...boh...speriamo sia solo per l'arrivo dell'estate...mi fate sapere che ne pensate a riguardo?
ripeto,mangia, beve, gioca, la stessa di sempre, la sola differenza (oltre al pelo) e' che dorme molto, e se non dorme e' tranquilla...GRAZIE.

@cora: ciao, non è che hai cambiato pappa? Marca o tipologia?

si e ho anche capito chi e' la causa...infatti da quando ho smesso di dar loro questi croccantini tutto e' tornato normale...
il pelo sembra ancora un po' disordinato, ho iniziato a pettinare la mia pelosina due volte al giorno e sembra migliorato..
dorme molto, ma credo sia per il caldo...in fondo lei ha un gran pelo, sembra una leonessa...
comunque non sta male, perche' mangia normalmente e gioca anche come prima..
grazie nico ti faro' sapere se ci sono dei cambiamenti... ciao e grazie ancora

Buongiorno,
Per i miei gatti adopero già da tempo la fontanella per avere sempre l'acqua fresca.
Volevo però chiedere se ci sono dei prodotti specifici per diciamo "disinfettare" l'acqua in quanto ho notato che si formano alcuni organismi all'interno della vaschetta.
Grazie mille per la vostra risposta e buona giornata.
Antonella