Guida alla scelta di fontane d'acqua e dispenser per gatti

I gatti amano bere l’acqua corrente. Spesso si avvicinano soltanto per curiosità al rubinetto poi iniziano a giocare con l’acqua tentando di afferrarla, per poi iniziare a bere con gusto. Vedi anche L'acqua per il gatto e Dispenser di cibo e acqua.

 

Com’è fatta la fontana d’acqua per gatti

Considerando che la ciotola è un accessorio indispensabile per gatti, sia per contenere il cibo che l’acqua, dare al gatto addirittura una fontana con acqua che scorre può essere un vero regalo, divertente ed utile visto che non sempre i felini amano bere. Le fontane d’acqua per gatti assicurano acqua sempre fresca. Il flusso può essere regolabile così da stimolarlo a bere di più.
Vi sono in commercio fontane e dispenser d’acqua di diverse dimensioni e forme, contenenti un filtro in carbone attivo sostituibile.
È importante tenere la fontanella sempre pulita, è sufficiente usare acqua e sapone mentre ogni tanto va pulita con aceto per eliminare residui di calcare. La pompa funziona se c’è sempre la giusta quantità di acqua nel serbatoio. In caso non fosse sufficiente può anche essere rumorosa, causando quindi l'allontamento del gatto.

 

Pro e contro delle fontane d'acqua

I vantaggi delle fontane d’acqua per gatti

I benefici dell’avere una ciotola dell’acqua fatta a fontana, con circolo quindi continuo, sono parecchi. Importantissimo per chi vive in zone con acqua del rubinetto molto pesante è che in questo modo si fornisce al gatto acqua non calcarea grazie al filtro. Non ci si deve stupire se all’inizio il gatto può essere scettico nel suo utilizzo, si sa che i gatti sono curiosi ma diffidenti. Dopo qualche giorno inizieranno ad avvicinarsi e a bere con gusto acqua sempre fresca.

Gli svantaggi delle fontane d’acqua per gatti

Alcuni modelli possono essere piuttosto difficoltosi da pulire inoltre emettono un lieve ronzio che può essere fastidioso. Si consiglia di provare ad attutire il rumore mettendo un tappetino sotto e controllando che il livello d’acqua sia sufficiente. Ci possono essere gatti troppo diffidenti che a fatica useranno la fontana.

 

Libri consigliati

  • Gattoterapia

    La storia racconta la vita di Lorenzo, un pubblicitario insicuro ed incerto, sia nella vita professionale che in quella privata.
  • Enciclopedia del gatto

    Per chi vuole conoscere tutto quel che c'è da sapere sull'universo felino, ecco il primo libro che non è solo un repertorio di splendide immagini fotografiche, ma è una vera guida pratica
  • Gatti

    Dopo un'introduzione storica, dall'evoluzione del gatto alla sua rappresentazione nella cultura e nell'immaginario collettivo umano, la guida si divide in singole schede, ciascuna dedicata
  • Sembrava un British invece era un Merdish

    Dopo aver letto questo libro, non guarderai più il tuo gatto o la tua gatta con gli stessi occhi!
 

Lascia un commento